testata Straordinario Sud

Madagascar

Straordinario Sud

8 GIORNI / 7 NOTTI

TOUR DI GRUPPO O INDIVIDUALE

GUIDA IN ITALIANO

Partenze

da Antananarivo

novembre-marzo il sabato

aprile-ottobre il martedì

 

Pasti

7 colazioni - 6 pranzi - 6 cene

 

Guida

in italiano

 

Il Meglio Del Tour

Incredibile varietà di paesaggio

Incontro con popolazioni locali fuori dal tempo

Il parco Isalo, flora e fauna uniche al mondo

 

estensioni consigliate

Soggiorno mare Anankao o Nosy Be

(pag. 114-115)

1° giorno: Antananarivo
Arrivo e disbrigo delle formalità di ingresso, accoglienza e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere, cena libera e pernottamento.

2° giorno: Antananarivo - Antsirabe
Prima colazione e mattinata dedicata alla visita di Antananarivo. Fondata agli inizi del XVII secolo e disposta su 12 colline ad un’altezza tra 1.200 e 1.500 metri, Antananarivo conta innumerevoli quartieri molto differenti, percorsi da stradine e viottoli disseminati da piccoli mercatini locali. Visita al Palazzo della Regina Rova, il grande boulevard dell’Indipendenza, l’Esplanade di Analakely con l'antica stazione ferroviaria, alcuni mercati tra cui quello dei fiori di Anosy. Proseguimento per Antsirabe. Pranzo in ristorante. Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno: Antsirabe- Ranomafana
Prima colazione e partenza per Ambositra, importante centro di lavorazione del legno, attraversando altopiani caratterizzati da verdi risaie a terrazza. Arrivo ad Ambohimahasoa e pranzo tipico malgascio con canti e balli di musica locale. Proseguimento per Ranomafana, con arrivo in serata. Cena e pernottamento in hotel.

4° giorno: Ranomafana - Fianarantsoa
65 km di strada asfaltata – circa 2 ore
Prima colazione e partenza per la visita al Parco Nazionale di Ranomafana, che si sviluppa tra i 600 e 1.400 metri di altitudine con una superficie di 41.600 ettari. Il parco deve il nome alle sorgenti termali della regione; conserva una fitta foresta pluviale ricca di piante endemiche come l'orchidea Bulbophyllum ed una fauna molto ricca con esemplari rari come i lemuri Hapalemur Aureus e Aye Aye. Il parco è attraversato dal fiume Namorona ed è abitato dall’etnia dei Tanala, conosciuta per la produzione del miele. Durante la vista del Parco si potranno scegliere diversi tipi di tour accompagnati da guide locali e ranger (durata dalle 2 alle 6 ore). Dopo pranzo, partenza per Fianarantsoa, capitale dell’etnia Betsileo e punto di accesso al sud del paese. Cena e pernottamento in hotel.

5° giorno: Fianarantsoa - Ambavalao - Ranohira
290 km di strada asfaltata – circa 5/6 ore
Dopo la prima colazione, breve visita della città di Fianarantsoa, una delle città malgasce più pittoresche, costruita nel XIX secolo su una collina da dove si gode una vista panoramica sulla regione. Partenza per Ambalavao, famosa per la fabbricazione artigianale della carta di Antaimoro, prodotta originariamente dalla lavorazione del papiro ed oggi dalla scorza dell’avoha macerata, lavorata e decorata con fiori naturali. Pranzo in ristorante e proseguimento verso sud, con sosta alla foresta di Anja per ammirare il lemure Makis ed esemplari di cameleonti e rettili. Arrivo a Ranohira, attraversando l’immenso altopiano dell’Horombe e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

6° giorno: Ranohira - Parco Isalo - Ranohira
Dopo la prima colazione, partenza alla visita del parco dell’Isalo attraverso il magnifico circuito Namaza (5/6 ore di trekking). Istituito Parco Nazionale nel 1962, l'Isalo copre una superficie di 80.000 ettari; è un massiccio granitico tra i 500 metri e i 1.200 metri sopra il livello del mare. Il parco custodisce inoltre numerosi luoghi sacri. Pranzo picnic. Al termine della visita, suggestivo tramonto e rientro in hotel. Cena e pernottamento.

7° giorno: Ranohira - Tulear
250 km di strada asfaltata – circa 4 ore
Prima colazione e proseguimento verso sud attraversando Ilakaka, terra di cercatori di zaffiri, percorrendo il paesaggio arido del sud caratterizzato da baobab e foresta spinosa. Sosta al giardino botanico di Antsokay o Arboretum. Arrivo a Tulear e pranzo in ristorante. Tempo libero, cena e pernottamento in hotel.

8° giorno: Tulear - Antananarivo
Prima colazione e trasferimento all’aeroporto.

Sistemazioni Previste -

Antananarivo: Hotel du Louvre

Antsirabe: Couleur Cafè

Ranomafana: Thermal

Fianarantsoa: Zomatel

Ranohira: Isalo Rock Lodge

Tulear: Moringa Hotel

 

a partire da

€ 1.590

Quota individuale. Voli non inclusi.