testata Gran Tour Malesia e Borneo

Malesia - Borneo Dive

Gran Tour Malesia e Borneo

Tour Malesia e Borneo

13 GIORNI / 12 NOTTI

TOUR DI GRUPPO

GUIDA IN ITALIANO

Partenze

da Kuala Lumpur il lunedì

minimo 2 - massimo 8 partecipanti

 

Pasti

12 colazioni, 4 pranzi, 1 cena

 

Plus

Tour garantito per conferme entro 45 giorni dalla data di partenza

 

Il Meglio Del Tour

Visita di Batu Caves

Visita delle grotte di Lang e Deer

 

esperienze facoltative

Kuala Lumpur: salita sulle Petronas Towers

 

estensioni consigliate

Soggiorni mare in Borneo (pagg. 169-171)

1° giorno: Kuala Lumpur
Arrivo in aeroporto a Kuala Lumpur, incontro con un nostro incaricato e trasferimento presso l’hotel. Nel primo pomeriggio partenza per il giro di Kuala Lumpur. Il tour farà conoscere i luoghi di maggiore interesse della città quali il Palazzo Reale ovvero la residenza del Re della Malesia, il Monumento e la Moschea Nazionale, la Stazione Ferroviaria in stile moresco, la Piazza dell’Indipendenza. Il tour termina con una sosta per le foto alle piú alte torri gemelle del mondo, le Petronas Towers. Ritorno in hotel. Serata libera per attività extra e pernottamento.

2° giorno: Kuala Lumpur - Malacca - Kuala Lumpur
Prima colazione in hotel e partenza per la città storica di Malacca (2 ore a sud). All’arrivo inizio del giro città. Ricca di templi, mercati e moschee il suo centro storico ha conservato i suoi vecchi edifici, che hanno permesso di ricevere nel corso del 2008 un riconoscimento storico da parte dell’Unesco. L’escursione porterà a visitare la Piazza Rossa Olandese Stadhuys, il museo “Baba-Nyonya”(Cinesi dello Stretto di Malacca conosciuti anche come Peranakan). Si salirà sulla collina di San Paolo dove giacciono le rovine dell’omonima Chiesa proseguendo verso la Porta di Santiago ultimo bastione rimasto dell’antica fortezza Portoghese di “A Famosa” distrutta dagli Inglesi. Pranzo in un ristorante locale e passeggiata in Harmony street, proseguendo con la visita al piú antico Tempio Cinese “Cheng Hoon Teng”, alla Moschea di Kampung Kling e per finire si prosegue ungo la strada degli Antiquari (Jonker Street). Rientro a Kuala Lumpur nel tardo pomeriggio. Serata libera per attività extra e pernottamento.

3° giorno: Kuala Lumpur - Cameron Highlands
Prima colazione in hotel e partenza per il Tempio Hindú di Batu Caves, il più grande e importante tempio Hindu in Malesia. Proseguimento per Cameron Highlands attraversando paesaggi naturalistici. Sosta a Tapah, prima di iniziare la salita per le montagne di Cameron. Lungo la strada panoramica di montagna sosta alla cascata Iskandar. Si raggiungeranno le Cameron Highlands nel pomeriggio. Visita di una piantagione di tè e a suoi processi di lavorazione. Arrivo all’hotel. Pernottamento.
* La piantagione del tè chiude al pubblico ogni Lunedi e Feste Nazionali.

4° giorno: Cameron Highlands - Bukit Merah - Penang
Colazione in hotel e partenza in direzione Georgetown. Durante il tragitto visita a Bukit Merah, qui con la barca si attraverserà brevemente il lago per arrivare all’isola del Centro degli “Orangutan”. Dopo la visita il viaggio riprende verso Penang. Arrivo sull’isola attraversando uno dei ponti piú lunghi dell’Asia (13.5 Km). Giunti sull’isola visita al Tempio Thai del Buddha disteso e al tempio Birmano. Sosta alla spianata per vedere Fort Cornwallis, il forte costruito da Sir Francis Light, fondatore di questo insediamento Britannico. Sarà possibile ammirare l’architettura coloniale degli edifici circostanti. Si procede per vedere Khoo Kongsi, una bellissima casa di Clan Cinese. Check-in in hotel pernottamento.
*La visita all’isola degli oranghi potrebbe non essere disponibile a causa del basso livello dell’acqua del lago

5° giorno: Penang - Banding
Prima colazione in hotel. Mattina libera per esplorare Georgetown (sito Unesco). Passeggiando attraverso gallerie d’arte, antiche botteghe, templi di ogni culto e genere, fino a perdersi tra le speziate vie di Little India. Nel primo pomeriggio si proseguirà in auto verso l’isola di Banding situata nel Lago di Temenggor. Si viaggia in direzione Est lungo la catena montuosa Titiwangsa passando tra foreste, piantagioni e tanta altra vegetazione fino a raggiungere, nel mezzo del Lago di Temenggor, l’isola di Banding collegata alla terraferma tramite due ponti. Sistemazione nelle camere del Belum Rainforest Resort e pernottamento.

6° giorno : Banding
Colazione in hotel e partenza per l'escursione in barca sul lago. Si inizia con la ricerca del fiore piú grande al mondo, la “Rafflesia”. Si procede poi alla visita del villaggio di Aborigeni “Orang Asli”. Il pranzo al sacco verrà consumato nei pressi di una pittoresca cascata nella foresta, nella quale, chi desidera, potrà anche fare un bagno. Rientro in hotel previsto per il primo pomeriggio. Pernottamento.
*Il fiore Rafflesia in Belum puo’ essere avvistato solo durante la fioritura.

7° giorno: Banding – KLIA – Kota Kinabalu
Dopo la prima colazione in hotel partenza per l’aeroporto di Kuala Lumpur per il volo su Kota Kinabalu (non incluso). Arrivo in aeroporto a Kota Kinabalu, incontro con un nostro incaricato e trasferimento presso l’hotel. Serata libera e pernottamento.

8° giorno: Kota Kinabalu - Kinabalu National Park
Colazione in hotel e partenza per il Parco Nazionale del Monte Kinabalu, Patrimonio Unesco dal 2000 data la sua preziosa biodiversità. Prima sosta al Nabalu market, occasione per assaggiare della deliziosa frutta locale o acquistare qualche oggetto di artigianato. Si entrerà poi nel Parco, dove si effettuerà una passeggiata all’interno del giardino botanico. Proseguimento per le Poring Hot Spring, (45 minuti) passando attraverso paesaggi mozzafiato. Pranzo in ristorante locale. All'arrivo, passeggiata sul Canopy Walkway ad oltre 30 metri d’altezza tra le cime degli alberi della foresta pluviale. Rientro a Kota Kinabalu. Serata libera e pernottamento.

9° giorno: Kota Kinabalu - Sandakan - Sepilok - Sukau Kinabatangan River 
Colazione take away e trasferimento alle prime luci dell’alba presso l’aeroporto di Kota Kinabalu per il volo su Sandakan (non incluso). Arrivo a Sandakan e trasferimento al Sepilok Forest. Visita del nuovo centro di conservazione e riabilitazione degli Orsi del Borneo (BSBCC), i piu’ piccoli al mondo ed in via di estinzione a causa della perdita del loro habitat naturale, caccia e commercio illegale. Dal lato opposto del BSBCC si trova invece il Sepilok Orangutan Rehabilitation Centre. In questo centro sono presenti oranghi sottratti ai bracconieri, feriti o orfani. Qui, attraverso un lungo processo di riabilitazione, vengono curati e addestrati alla vita nella foresta. Durante il cosiddetto feeding-time (rangers della riserva somministrano frutta e latte agli oranghi), è possibile osservare questi primati mentre si calano attraverso robuste corde per raggiungere le piattaforme. Proseguimento verso Sukau e trasferimento sul fiume Kinabatangan. Sistemazione presso il lodge e pranzo. Dopo una pausa caffè, a metà pomeriggio, sunset river safari in cerca di fauna locale: oranghi, scimmie nasiche, macachi coda lunga, macachi coda corta, varani, serpenti delle mangrovie, diverse specie di buceri, martin pescatori, aquile, sono le componenti faunistiche piú facilmente osservabili. Con un pizzico di fortuna si possono osservare anche coccodrilli ed elefanti. Rientro al lodge per cena. In serata, su richiesta, è possible effettuare una uscita notturna (facoltativa e con supplemento). Pernottamento presso il lodge.

10° giorno: Sukau Kinabatangan River – Sandakan - Kota Kinabalu
Sveglia all’alba quando ancora la foresta circostante è avvolta dalla nebbia, per visitare uno dei laghi Ox Bow. Il sunrise river safari consente di esplorare questo interessante ecosistema lacustre, dando la possibilitá di osservare diverse specie di uccelli come aironi rossi e bianchi, cormorani, aquile pescatrici, martin pescatore e buceri. Rientro al lodge per la colazione. Rientro al Sandakan airport. Breve volo su Kota Kinabalu (non incluso). Arrivo in aeroporto a Kota Kinabalu, incontro con un nostro incaricato e trasferimento presso l’albergo. Resto della giornata libera, pernottamento.

11° giorno: Kota Kinabalu - Mulu National Park
Colazione in hotel e trasferimento in aeroporto. Volo su Mulu (non incluso). Arrivo all’aeroporto di Mulu. Mulu National Park é uno dei piú spettacolari parchi della Malesia. Si tratta di una distesa di natura incontaminata, che offre l'opportunità di esplorare grotte, camminare su ponti sospesi e fare trekking. Tra le sue caratteristiche piu' rilevanti vi è il fatto che due massicci montuosi, uno di arenaria e l'altro calcareo, si innalzano l'uno di fronte all'altro, all'interno dei suoi confini. In questa giornata sono previste diverse escursioni. Percorso di oltre 3 chilometri nella giungla circostante per raggiungere le grotte di Lang e Deer che formano insieme uno dei passaggi sotterraneo piu' vasti al mondo (lunghezza di 2160 mt e una profondita' di 220 mt). All'interno vi si alternano millenarie stalattiti e stalagmiti dalle forme e dimensioni più svariate. Al tramonto se fortunati sarà possibile assistere allo spettacolo di milioni di pipistrelli che escono dalla grotta in cerca di cibo creando figure astratte nel cielo. Il rientro verrà effettuato con il calar della sera, camminando nella giungla in un’atmosfera suggestiva. Cena libera al Marriott Mulu Resort.

12° giorno: Mulu National Park
Dopo la prima colazione partenza verso il Quartier Generale del parco e successiva escursione in barca fino alla grotta del vento (Winds Caves) con il suo imponente passaggio interno. Si procede per la grotta dell'acqua chiara (Clearwater Caves) camminando lungo passerelle di legno e gradini rocciosi si potrà ammirare il percorso interno scavato negli anni dal fiume preesistente e la flora endemica circostante. Ritorno in barca presso il quartier generale del parco e pranzo libero. Nel pomeriggio si effettuerà una passeggiate sulle cime degli alberi in quello che è considerato uno dei percors su ponti sospesi più lunghi al mondo. Cena libera al Marriot Mulu Resort e pernottamento.

13° giorno: Mulu National Park
Colazione in hotel e tempo libero a disposizione fino al trasferimento in aeroporto per il volo per la prossima destinazione.
NOTE: in caso il volo del giorno d’arrivo atterri dopo le 13:00 (DAY 11), la camminata sulle canopy walkway verrà posticipata al sabato mattina (DAY 13)

Sistemazioni Previste -

Kuala Lumpur: Concorde Hotel

Cameron Highland: Strawberry Park Resort

Penang: Bayview Geogetown hotel

Banding: Belum Rainforest Resort

Kota Kinabalu: Jesselton Boutique Hotel

Sukau Kinabatangan River: Myne Lodge

Mulu Nationl Park: Mulu Marriott

 

a partire da

€ 2.650

Quota individuale. Voli non inclusi.