testata Sulle tracce dei pionieri

Sudafrica

Sulle tracce dei pionieri MALARIA FREE

Self Drive Sudafrica

11 GIORNI / 10 NOTTI

Partenze il martedì ed il venerdì da Cape Town

minimo 2 partecipanti

Pasti: 9 colazioni, 1 degustazione vini ed affettati, 4 cene

Ranger in inglese durante il Sentiero dei Pionieri

Il Meglio Del Self Drive

Avvistamento delle balene a Hermanus

Degustazione di vini in una farm

Safari di 3 giorni a piedi con i ranger

Dormire nei campi tendati

 

1° giorno: Cape Town
Arrivo in aeroporto, incontro con un nostro assistente per il ritiro dell'auto. Resto della giornata a disposizione per orientarsi tra la città e le sue attrattive. Pasti liberi e pernottamento.

2° giorno: Cape Town
Prima colazione in hotel e giornata a disposizione per esplorare i dintorni di Cape Town. Si consiglia di partire, con l'auto a noleggio, alla volta della Penisola del Capo di Buona Speranza. Se Chapman’s Peak Drive è aperta, la prima tappa potrebbe essere il porto di Hout Bay dove ci si può imbarcare per una escursione di 45 minuti a Duiker Island, per vedere la colonia di foche da pelliccia del capo (si chiamano ancora così ma non sono più cacciate). Se Chapman’s Peak Drive è chiusa al traffico è consigliabile saltare Hout Bay e Duiker Island, altrimenti bisognerà poi passare da Constantia, Tokai salire su Silver Mine per poi arrivare a Noordhoek e proseguire. Se invece è aperta da Hout Bay si prosegue verso Noordhoek e da lì verso la Riserva del Capo di Buona Speranza. Si consiglia la visita di ‘Cape Point’ per una foto nel punto più sudoccidentale d’Africa e poi salire al faro vecchio con la funicolare o a piedi. Si può quindi proseguire a piedi verso Boulders’ Beach per visitare la colonia di Pinguini Africani. Pranzo libero in uno dei molteplici ristoranti della zona, per poi continuare verso Città del Capo. Prima di rientrare in città si potranno visitare i magnifici giardini botanici di Kistenbosch. Cena libera e pernottamento.

3° giorno: Cape Town
Prima colazione in hotel e giornata a disposizione per dedicarsi alla visita della città, che ha molto da offrire. Oltre a Bo-Kaap si potranno visitare i Giardini della Compagnia delle Indie Olandesi, dove i primi coloni producevano la frutta e la verdura fresche per rifornire le navi che circumnavigavano l’Africa, il V&A Waterfront, la spiaggia di Camps Bay, il Castello del Capo di Buona Speranza. Uscendo fuori dalla città, sul retro della Table Mountain, sarà possibiòe visitare la cantina di Groot Constantia, la più antica del Sudafrica. Ancora oggi produce vini eccellenti ed i suoi edifici sono tra i più antichi del paese. Un’altra visita che vale la pena pianificare è quella al carcere di Robben Island, dove Nelson Mandela trascorse 18 anni di prigionia. Il traghetto parte dal Waterfront, accanto alla torre dell’orologio, vicino al ponte pedonale girevole. La gita dura 3-4 ore ed è molto interessante. Ci sono tre partenze al giorno (9:00, 11:00, 13:00), il meteo e le condizioni del mare possono causare cancellazioni. Pasti liberi e pernottamento.

4° giorno: Cape Town - Paarl
Prima colazione in hotel e partenza per la famosissima Wineland. Si lascia la città e si prosegue in campagna. La regione vitivinicola sudafricana è molto più estesa di quanto si pensi, ma per motivi di tempo la maggior parte dei turisti si concentra tra Stellenbosch e Franschhoek. Noi abbiamo scelto invece una zona meno battuta dal turismo di massa, bellissima e molto tranquilla. Pur essendo liberi di visitare Stellenbosch e Franschhoek che non distano più di una mezz’ora al massimo, consigliamo di andare a Paarl. Terza città più antica del Sudafrica, è la città dove la lingua Afrikaans venne ufficialmente codificata e il Taal Monument (monumento alla lingua) è un bellissimo esempio di architettura monumentale pieno di significati e simbolismi che richiamano tutte le 11 culture e lingue ufficiali del paese più quelle ormai quasi scomparse dei Koisan, i boscimani. Si potrà quindi salire in cima alla grande montagna di granito che sovrasta la città. In auto si può arrivare alla base della vetta di quello che è il secondo monoblocco di granito più grande del mondo (800m di quota) e a piedi si potrà poi salire sulla cima. Per gli amanti del whisky la distilleria del Bain’s whisky offre il miglior whisky di grano al mondo. Salendo sul passo di Bain’s Kloof si possono godere panorami bellissimi, si troveranno cartelli stradali che indicano il pericolo legato alla presenza di leopardi nella zona e non è uno scherzo. Si vedranno molto più probabilmente i babuini che i leopardi ma loro saranno li nascosti ad osservare. Wellington è una piccolissima cittadina circondata, come Paarl, da vigne e uliveti. Sembrerà di stare in Toscana e la sera si alloggerà presso Ayama Wine Farm. Di proprietà ‘friulana’ Ayama è gestita da una giovane coppia di italiani. Giuseppe, un vero istrione la cui simpatia è assolutamente contagiosa e Chiara, l’enologa che sta sconvolgendo il mercato con i suoi vini. Alle falde del monte Perdeberg, sul lato meridionale, questa fattoria di circa 250 ettari non produce solo vino ma anche olio di oliva, ortaggi e verdure di stagione. Gli ospiti sono invitati ad aiutare nella raccolta che per tutte le produzioni è sempre fatta a mano. Giuseppe farà degustare i loro vini dando una piccola lezione in viticultura, spiegando e mostrando i 4 diversi tipi di terreno della fattoria, accompagnando la degustazione con affettati artigianali ed importati. Dopo una bella cena in un ristorante di Paarl, rientro in farm e pernottamento.

5° giorno: Paarl - Hermanus (Stanford)
Dopo la colazione ed i saluti di Giuseppe e Chiara, si partirà alla volta di Hermanus. La strada che si consiglia di fare non è la più veloce ma la più bella e panoramica. Si passa dietro la montagna di Paarl, raggiungendo Franschhoek, si sale sul passo che sovrasta la cittadina, per scendere sul lato opposto e costeggiare il magnifico lago della Theewaterskloof Dam. Si prosegue lungo la strada che sale e scende continuamente sulle colline coperte di grano e canola dove facilmente si incontrano le magnifiche Gru Blu (l’uccello nazionale del Sudafrica) fino ad arrivare ad Hermanus e proseguire fino a Stanford. Qui si soggiornerà presso la White Waters Farm. Il soggiorno in agriturismo da sogno diventa realtà. La fattoria White Waters si trova immersa in una tranquilla vallata che domina le spettacolari montagne della Klein River Valley dell'Overberg, vicino alla storica città di Stanford. Qui si ritroverà la quiete della campagna e si potranno assaporare i prodotti biologici. Stanford si trova a metà tra Hermanus, famosa per le attività di Whale Watching (avvistamento delle balene) sia da terra che da barca (la stagione delle balene va da giugno a dicembre) e Gansbaai che invece è famosa come base per lo Shark Cage Diving (le immersioni in gabbia per vedere lo squalo bianco), attività aperta tutto l’anno. Per il pranzo e la cena, entrambi liberi, c’è l’imbarazzo della scelta. Pernottamento in farm.

6° giorno: Hermanus (Stanford)
Prima colazione e giornata a disposizione. Pasti liberi e pernottamento in farm.

7° giorno: Hermanus (Stanford) - Gondwana Game Reserve
Dopo la colazione il viaggio prosegue verso Gondwana Game Reserve per vivere un’esperienza unica: il Pioneers’ Trail (Il sentiero dei pionieri), un safari a piedi di 2 giorni e 3 notti. A piedi, con i ranger (armati per garantire la sicurezza) come guide, ci si sposterà da un camp all’altro durante il giorno. Un modo eccezionale di fare i safari, a contatto con la natura, ascoltandone i rumori e gustandone i profumi. Arrivo al Gondwana Game Reserve per pranzo e consegna dell'attrezzatura da trekking. Trasferimento al primo Tented Camp in 4x4 e safari in 4x4 con aperitivo serale e la guida. Cena intorno al fuoco con bevande analcoliche incluse. La Gondwana Game Reserve ha una superficie di 11.000 ettari ed è malaria-free. Il ‘sentiero dei pionieri’ porta in due remoti campi tendati con due giorni interi di escursioni. Un team dedicato al campo, composto da un cuoco, una governante e due guide esperte, ospiterà il gruppo di un massimo di otto persone. Ogni ‘camp’ è composto da quattro grandi tende con bagno privato. Le strutture del camp includono anche bar, lounge e tende da pranzo splendidamente arredate, nonché il ‘boma’ con il suo fuoco intorno al quale si cena.

8° giorno: Gondwana Game Reserve
Sveglia mattutina e colazione. Partenza con pranzo al sacco. Sul sentiero passeggiata guidata alla scoperta del bioma del Fynbos, della fauna selvatica e dell'avifauna con soste panoramiche e possibili nuotate negli stagni di abbeveramento. Arrivo al secondo campo, sistemazione nella nuova tenda con gli effetti personali consegnati dal personale che li avrà portati dal campo precedente. Tè pomeridiano e snacks. Pomeriggio libero per il relax. Cena al campo intorno al fuoco con bevande analcoliche incluse.

9° giorno: Gondwana Game Reserve
Sveglia mattutina e colazione. Partenza con pranzo al sacco e passeggiata guidata sul sentiero. Arrivo al terzo campo e sistemazione nella nuova tenda con gli effetti personali consegnati dal personale che li avrà portati dal campo precedente. Tè pomeridiano e snacks. Pomeriggio libero per il relax. Cena al campo intorno al fuoco con bevande analcoliche incluse.

10° giorno: Gondwana Game Reserve - Heidelberg
Sveglia mattutina e colazione al campo. Game drive al mattino sulla via del ritorno al campo base dove si riprenderà l'auto dopo il check-out.  Proseguimento del viaggio attraverso il distretto di Hessequa fino alla Skeiding Guest Farm, qui si potrà sperimentare la magia della vita in una fattoria. Sarà possibile  partecipare ad una visita guidata della fattoria, fare un'escursione tra i "koppies", fare una nuotata in piscina, conoscere gli animali e avvicinarsi a Madre Natura. A pochi passi da numerose città storiche, Skeiding offre una comoda porta d'accesso a numerosi sentieri escursionistici e attrazioni turistiche naturali della regione. Pasti liberi e pernottamento.

11° giorno: Heildelberg - Cape Town
Prima colazione in hotel ed esperienza in fattoria con gli animali. La fattoria usa ancora i ‘collies’ per raggruppare e guidare le pecore e vederli a lavoro è bellissimo. Proseguimento fino a Città del Capo per la riconsegna dell'auto in tempo utile per il volo di rientro.

Note

Servizi inclusi:

- Noleggio auto gruppo C (Toyota Corolla Quest o simile)

- Kilometraggio illimitato

- Wine/Olive Oil tasting con piatto di salumi artigianali c/o Ayama Wine Farm

IMPORTANTE: per l'attività del Pioneers Trail è necessario avere minino 16 anni. Per gli over 65 è richiesta autorizzazione del medico curante. Bisogna essere in grado di camminare per circa 6 ore al giorno.

 

Sistemazioni Previste -

Cape Town: Cloud 9 Boutique

Paarl: Ayama Wine and Olive Farm

Hermanus/Stanford: White Water Farm

Gondawa Game Reserve: Tented Camp

Heidelberg: Skeiding Guest Farm

 

a partire da

€ 2.218

Quota individuale. Voli non inclusi.

 


*campi obbligatori



CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, la informiamo che il Titolare del Trattamento è Uvet Viaggi Turismo S.p.A.




AGGIORNAMENTO INGRESSI IN MALESIA DAL 1 DICEMBRE 2023

MALAYSIA DIGITAL ARRIVAL CARD (MDAC)

con decorrenza 1 Dicembre 2023, l'Immigration Department of Malaysia ha attivato l'obbligo per tutti i visitator stranieri di registrarsi online tramite la MALAYSIA DIGITAL ARRIVAL CARD (MDAC) entro 3 giorni prima dell'ingresso nel paese. Vediamo come funziona:

1️⃣step 1: entrare nel sito: https://imigresen-online.imi.gov.my/mdac/main

2️⃣step 2: clicca 'REGISTER' e compilare tutti i campi richiesti

3️⃣step 3: a registrazione avvenuta, viene rilasciato un PIN, si consiglia di fare una foto al PIN.

4️⃣non si deve stampare nulla, basta mostrare il passaporto come sempre alla dogana (che deve sempre avere 6 mesi di validità residua).

per ulteriori informazioni:

https://eapp.imi.gov.my

https://www.imi.gov.my

fonte: © 2023 Corporate Communication Unit | IMMIGRATION DEPARTMENT OF MALAYSIA


chiudi


OOPS..

Sei già iscritto alla nostra Newsletter.







Grazie per esserti iscritto

Alla nostra newsletter




Controlla l'email

e conferma l'iscrizione