testata Self Drive Oman

Oman

Self Drive

SELF DRIVE AUTO

Oman

Requisiti

- Età minima 21 anni

Per poter guidare un'auto a noleggio nell'Oman bisogna aver compiuto almeno 21 anni, ma l'età minima varia a seconda della categoria della macchina. È necessario possedere la patente di guida da almeno un anno. I conducenti fino ai 25 anni possono incorrere in una sovrattassa per “guidatori giovani”.

- L'età massima per guidare un autonoleggio in Oman è di 70 anni.

- Le cinture di sicurezza sono obbligatorie.

- Il seggiolino è obbligatorio.

- Non è tollerato alcun tasso alcolemico nel sangue durante la guida in Oman.

- E’ obbligatoria la patente di guida internazionale

- E’ obbligatoria una carta di credito con numeri in rilievo intestata al primo conducente.

Luci

Gli anabbaglianti devono essere usati di giorno quando la visibilità è ridotta, ovvero durante tempeste di sabbia, polvere, nebbia o durante un temporale.

Strade e limiti di velocita’

Le strade di recente costruzione sono di buona qualità, mentre la segnaletica stradale può essere lacunosa, specie fuori dalle grandi città. Non è previsto il pedaggio e il limite di velocità è nelle aree urbane 60-80 km/h, 100 km/h sulle autostrade ed extra urbane (controllate anche con autovelox).

E’ prevista la carcerazione immediata del conducente per 48 ore, il sequestro del veicolo per una settimana e l'ammenda di 75 reali (circa 159 euro) per le seguenti violazioni:

-attraversamento con semaforo rosso;

-sorpasso a destra;

-guida in stato di ebbrezza;

-guida senza patente valida.

-eccesso di velocità superiore ai 70 km/h rispetto al limite. In caso di recidività o qualora l'infrazione abbia causato vittime le pene vengono aumentate ed il conducente responsabile è rinviato a giudizio per direttissima.

Si raccomanda di prestare molta attenzione alla guida, dato il considerevole aumento, negli ultimi anni, degli incidenti automobilistici. Fuori dai centri abitati e sulle strade a lunga percorrenza sono rare le stazioni di servizio e di rifornimento. Si consiglia, pertanto, di assicurarsi di avere sufficiente carburante, acqua e viveri, prima di affrontare lunghi tratti di strada fuori città.

Regole stradali

Si viaggia tenendo la destra. È necessario rispettare i limiti di velocità e fare attenzione ai tratti di strada che possono essere resi scivolosi dalla sabbia del deserto. Le indicazioni stradali sono scritte sia in arabo che in inglese.

Benzina

I distributori di benzina sono diffusi.

Pedaggi

In Oman non ci sono autostrade a pedaggio.

Informazioni Generali

La rete stradale dell'Oman è ben sviluppata e di buona qualità. I 32800 chilometri di strade in Oman permettono di spostarsi lungo le coste affacciate sull'Oceano Indiano e nel deserto per ammirare la natura e gli splendidi paesaggi del Paese. In Oman non ci sono autostrade, ma una superstrada a quattro corsie collega la capitale Muscat a Dubai.

I viaggiatori devono fare attenzione ai cammelli e alle capre che possono attraversare la strada e alle inondazioni improvvise sulle strade che attraversano i letti dei fiumi.

Parcheggi

Nelle maggiori città sono presenti sia parcheggi a pagamento che parcheggi gratuiti.

Informazioni sull’assicurazione

Esistono vari tipi di assicurazione per il noleggio auto quindi invitiamo a leggere con attenzione le informazioni prima di effettuare la prenotazione. I regolamenti in vigore nel Paese in cui si ritira la macchina, valgono per tutta la durata del noleggio. Gli autonoleggi solitamente includono l'assicurazione incendio e la RC auto. In alcuni casi includono la “Garanzia assicurativa sul danno da collisione” con annessa franchigia.


*campi obbligatori



CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, la informiamo che il Titolare del Trattamento è Uvet Viaggi Turismo S.p.A.




AGGIORNAMENTO INGRESSI IN MALESIA DAL 1 DICEMBRE 2023

MALAYSIA DIGITAL ARRIVAL CARD (MDAC)

con decorrenza 1 Dicembre 2023, l'Immigration Department of Malaysia ha attivato l'obbligo per tutti i visitator stranieri di registrarsi online tramite la MALAYSIA DIGITAL ARRIVAL CARD (MDAC) entro 3 giorni prima dell'ingresso nel paese. Vediamo come funziona:

1️⃣step 1: entrare nel sito: https://imigresen-online.imi.gov.my/mdac/main

2️⃣step 2: clicca 'REGISTER' e compilare tutti i campi richiesti

3️⃣step 3: a registrazione avvenuta, viene rilasciato un PIN, si consiglia di fare una foto al PIN.

4️⃣non si deve stampare nulla, basta mostrare il passaporto come sempre alla dogana (che deve sempre avere 6 mesi di validità residua).

per ulteriori informazioni:

https://eapp.imi.gov.my

https://www.imi.gov.my

fonte: © 2023 Corporate Communication Unit | IMMIGRATION DEPARTMENT OF MALAYSIA


chiudi


OOPS..

Sei già iscritto alla nostra Newsletter.







Grazie per esserti iscritto

Alla nostra newsletter




Controlla l'email

e conferma l'iscrizione