Giordania
Tour Giordania
6 GIORNI / 5 NOTTI
TOUR DI GRUPPO
GUIDA LOCALE IN ITALIANO
Partenze
sabato da Amman
Pasti
6 colazioni, 4 pranzi, 4 cene
Il Meglio Del Tour
Pranzo con una famiglia locale
Visita a una delle più grandi riserve della biosfera
Banchetto sontuoso al villaggio di Dana
1° giorno: AMMAN
Arrivo all’aeroporto di Amman e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
2° giorno: AMMAN - JERASH - AJLOUN - AMMAN
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Jerash, città situata a nord di Amman. Le sue rovine sono state accuratamente conservate, con la città moderna che si estende ad ovest delle antiche mura della città di Jerash. Definita la “Pompei d’Oriente” per il suo stato di conservazione, è considerata una delle città romane più importanti del Vicino Oriente, con i suoi teatri, chiese, templi e strade colonnate. Al termine della visita si prosegue verso Ajloun, dove si consumerà un pranzo tipico presso l’abitazione di una famiglia locale. Ajloun è famosa per il suo castello. Si trova in una delle regioni più belle della Giordania, grazie anche al clima mediterraneo, che rendono le sue montagne famose per la loro vegetazione lussureggiante e fitte foreste verdi, dove spiccano le imponenti rovine del castello risalente al XII secolo. Al termine, rientro ad Amman per la cena ed il pernottamento.
3° giorno: AMMAN - MADABA - MONTE NEBO - RISERVA DELLA BIOSFERA DI DANA - LITTLE PETRA - PETRA
Prima colazione in hotel e partenza per verso Madaba, la “Città dei Mosaici”. E’ la quinta città più popolosa della Giordania, nota per i suoi mosaici bizantini e omayyadi, presenti in edifici pubblici e privati. In cima una grande mappa a mosaico di epoca bizantina della Terra Santa. Si potrà osservare il mosaico di Madaba, una mappa della regione risalente al VI secolo d.C., conservata nel pavimento della Basilica greco-ortodossa di San Giorgio. A seguire si raggiunge al Monte Nebo, il presunto luogo di sepoltura di Mosè che domina la Valle del Giordano e il Mar Morto. Si arriva, quindi, fino la riserva della biosfera di Dana, la più grande riserva naturale della Giordania che copre circa 320 kmq di valle e montagne spettacolari lungo la Great Rift Valley. Si estende dal deserto di pianura del Wadi Araba fino alla vetta più alta della valle del Wadi. Ospita un’ampia gamma di fauna e flora. È noto anche per il suo paesaggio mozzafiato che lascia i visitatori a bocca aperta. Nel villaggio di Dana sarà anche consumato il pranzo. Dopo il pranzo, si prosegue il viaggio in direzione di Piccola Petra, nota anche come Siq al -Barid, una versione piccola e meno affollata dell’iconica Petra. Qui si potranno esplorare gli stretti passaggi e ammirare le facciate intagliate delle tombe scavate nella roccia. Al termine, si raggiunge la città di Petra. Sistemazione in hotel per la cena ed il pernottamento.
Opzionale: Petra di notte
4° giorno: PETRA - WADI RUM
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita della città di Petra, una delle sette meraviglie del mondo, città storica e archeologica, situata sul pendio del Monte Hor in una conca tra le montagne, con la sua architettura scavata nella roccia e il suo sistema di condotti d’acqua. Questa città ha molto da raccontare. Dopo aver superato alcune tombe, che si trovano all’esterno della città, il visitatore passa attraverso il Siq, un’immensa fenditura nell’arenaria nubiana. Si tratta di una fenditura tortuosa, lunga un chilometro, tra pareti rocciose a strapiombo che sembrano incontrarsi a più di 200 metri di altezza. Verso la fine del passaggio, il Siq compie un’ultima curva e dall’oscurità appare il monumento più imponente di Petra, el Khazneh “Il Tesoro”. Si tratta di uno dei resti più eleganti dell’antichità, scavato nella roccia solida dal fianco della montagna, altro quasi 45 mt e largo 30. Dopo il pranzo in ristorante locale, rotta verso Wadi Rum, chiamata la “Valle della Luna”, che affascina per la sua straordinaria bellezza del deserto rosso, le sue formazioni rocciose uniche e la sua storia profonda. Le sue imponenti montagne di arenaria, scolpite dal vento e dall’acqua, presentano sfumature rosso ruggine contro il cielo blu, creando un’atmosfera ultraterrena che ricorda Marte. Il paesaggio desertico mozzafiato, la geologia unica, la storia e la bellezza serena del Wadi Rum promettono un viaggio indimenticabile, trascorrendo una notte in campo nel deserto. Cena al campo e pernottamento.
Opzionale: Esperienza di osservazione delle stelle
5° giorno: WADI RUM - AMMAN
Prima colazione in hotel al campo. Tour in jeep nel deserto per visitare vari siti, come la sorgente di Lawrence, i Sette Pilastri della Saggezza e le iscrizioni di Anfashieh. Al termine, rientro al campo per il pranzo. Nel pomeriggio rientro ad Amman. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
6° giorno: AMMAN
Prima colazione e partenza in tempo utile per l’aeroporto di Amman.
Sistemazioni Previste - STANDARD
Amman: Grand Palace
Petra: Petra Castle
Wadi Rum: Sun City Camp
a partire da
€ 910
Quota individuale. Voli non inclusi.